mercoledì 12 dicembre 2018   
  Cerca  
 
teatrino

IL TEATRINO

Descrizione del laboratorio teatrale svolto dai ragazzi del reparto dialisi nel periodo Novembre-Dicembre 2005

logo ASBN
  Riduci

In occasione delle festività natalizie di fine 2005, i ragazzi del reparto dialisi hanno deciso di offrire uno spettacolo teatrale a tutti i bambini ricoverati in corsia, nonché ai familiari ed ai medici ed infermieri del reparto. 

Stampa  

Teatrino Riduci
1
Stampa  

  Riduci

Coordinati come sempre dagli psicologi, dott. Antonio Carollo e dott.ssa Valentina Pignatone, i ragazzi hanno trascorso molte giornate di novembre e dicembre, all’interno di quello che è stato un vero e proprio “laboratorio teatrale”, che si è svolto durante le sedute di dialisi, sempre con tanta attenzione a non stancarsi, ma anche con tanta “voglia di fare”.

Ci sono state tutte le normali fasi di allestimento di uno spettacolo e sono state vissute con gioia, ma anche con impegno.

In questa pagina potete vedere alcune immagini che raccolgono i momenti più salienti della lavorazione e dello spettacolo.

La prima fase è stata quella della decisione del mezzo espressivo. Hanno optato per il teatro dei burattini e si sono impegnati a costruirne uno, utilizzando il cartone .

 

Stampa  

Scenografia Riduci
2
Stampa  

  Riduci
Mentre il teatro veniva costruito, sono state disegnati gli addobbi e le scenografie.
Stampa  

Sfondo Riduci
3
Stampa  

  Riduci

Dopo un lungo scambio di idee è uscita fuori la decisione di svolgere una piccola commedia che parlasse proprio dell’ospedale, ed avesse nei medici e negli infermieri i protagonisti .

Dopo aver deciso quali medici e quali infermieri dovessero far parte della commedia si è iniziato ad elaborare la trama ed è stato scritto un vero e proprio copione.

 

Stampa  

Copione Riduci
4
Stampa  

  Riduci

La storia inventata parla di un terremoto che colpisce l’ospedale proprio il giorno della vigilia di Natale, quando tutti aspettano di festeggiare. I medici danno subito il loro contributo, in modo anche buffo e divertente, aiutando i bimbi ed i genitori in preda al panico. Purtroppo un mattone cade in testa al primario del reparto, che perde la memoria e non riconosce più nessuno… Sarà un bambino a guarirlo, in un divertente scambio di ruoli tra medico e paziente!!!

I burattini, con le fattezze dei medici del reparto, sono stati costruiti utilizzando la tecnica della cartapesta, utilizzando piccole bottiglie di plastica, cotone colorato per fare i capelli e tanti tanti tanti fogli di carta e colla…  

 

Stampa  

Pavone Riduci
6
Stampa  

  Riduci

Gli splendidi vestiti, invece, sono stati cuciti pazientemente dalle mamme dei ragazzi, sulla base dei bozzetti fatti dai ragazzi, che avevano analizzato le caratteristiche principali di ogni personaggio.

Stampa  

Vestiti Riduci
7
Stampa  

  Riduci

Nella fase successiva si sono svolte le prove, durante le quali i ragazzi hanno cercato di riproporre attraverso i burattini la voce e la gestualità tipiche dei medici… Tutte le prove, naturalmente, finivano con tante tante risate!!

Stampa  

D'Alessandro & Maringhini Riduci
8
Stampa  

  Riduci

I ragazzi hanno pensato proprio a tutto.. addirittura ai manifesti, esposti nel corridoio del reparto, in cui veniva pubblicizzato l’evento..

Stampa  

Locandina Riduci
loc
Stampa  

  Riduci

E poi dopo mesi di lavoro, ecco il gran giorno.. tanta emozione all’inizio, un bellissimo pubblico di bambini attenti, genitori commossi e medici ed infermieri felici ed increduli dinnanzi a questo bellissimo lavoro fatto con impegno ma anche con tanta felicità e soprattutto tantissima forza di volontà..

E’ stato un momento stupendo, che ha rallegrato i cuori di tutti noi e ci fatto sentire come una piccola grande famiglia . I ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi, donando un sorriso ai bimbi più piccoli ricoverati; hanno anche proposto il loro punto di vista sul reparto. I medici hanno sorriso vedendo la rappresentazione dei loro pregi e difetti; hanno apprezzato l’ironia, ma anche il grande impegno dei ragazzi .

 

Applauso agli artisti !!!!!!!!!!!

 

Stampa  

SITO NON SPONSORIZZATO E REALIZZATO GRATUITAMENTE A CURA DEI VOLONTARI E DEI SOCI ASBN       

    webmaster francesco leone                     aggiornamento della pagina:   06/03/2017 

free counters

DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation