Login    lunedì 16 settembre 2019  
logo ASBN
     Riduci  

Laboratorio "l'angolo della lettura"

Consigli alla lettura per tutti coloro che passano da qui...

a cura di dott. Antonio Carollo 

     
 Stampa   
     Riduci  

Nel mese di Giugno, con i ragazzi e gli operatori del reparto Dialisi, si è svolto un laboratorio sul tema "Consigli alla lettura.." .

Leggere è importante, soprattutto per i ragazzi. Troppo spesso i più piccoli crescono solo guardando la televisione e giocando con i videogiochi. La lettura invece apre la mente alla fantasia, alla capacità di immaginare, vivendo emozioni sempre nuove. E così si cresce.

Ho chiesto ai ragazzi, ai medici, agli infermieri, ai bambini di dirmi un libro che hanno nel cuore e che consigliano come lettura estiva ad altri ragazzi. Così facendo ognuno ha avuto modo di descrivere non solo la propria esperienza con i libri, ma anche e soprattutto ricordare momenti della sua vita collegati in modo particolare ad un libro.

Ora che arriva l’estate i ragazzi non devono più stare sui libri della scuola e possono sfruttare un po’ di tempo libero per leggere delle storie che li possano affascinare veramente.

Questi sono i titoli che sono emersi dal dibattito in reparto.

Li consigliamo a tutti.. Buona lettura !!!

dott. Antonio Carollo

 

"Angeli", di Giulietta Bandiera, un libro che parla di persone che hanno avuto delle difficoltà in passato e gli angeli si manifestavano e li aiutavano. (consigliato da Enza e AnnaMaria , due ragazze del reparto)

 

"Il diario di Anna Frank", che parla di una ragazza in un momento storico tanto importante, da ricordare sempre (consigliato da Nicola, infermiere)

 

"Margherita Dolcevita" e gli altri libri per ragazzi di Stefano Benni. Una storia che appassiona, semplice ma con dei bei messaggi sociali. (consigliato da Pina, infermiera)

 

"Eragon" ed "Eldest", di Paolini, due libri molto belli, che parlano di draghi (consigliato da Giovanni Pavone, medico)

 

"Il richiamo della foresta", di Jack London, perché è un libro molto adatto ai ragazzi (consigliato da Valentina Pignatone, psicologa)

 

"Piccole donne crescono" di Louisa Mary Alcott e "Il giornalino di Gianburrasca" di Vamba, perché da piccola li adoravo e ai miei figli piacciono tanto (consigliato da Maria D’alessandro, medico)

 

"La tela di Carlotta", di E.B. White, su cui hanno fatto anche un divertente film. Un bel libro illustrato che piacerà tanto ai nostri piccoli amici di 7-8 anni. (consigliato da Caterina, infermiera)

 

"Il giro del mondo in 80 giorni" e tutti gli altri libri di Jules Verne, perché parlano della fantasia, della voglia di conoscere il mondo e del desiderio di confrontarsi con gli altri esseri umani (consigliato da Antonio Carollo, psicologo)

 

Ed ora.. tre consigli della piccola Milena (dal reparto) :

"Geronimo Stilton nel regno della fantasia", mi è piaciuto perché è divertente.. gli succedono sempre cose buffe!

"Harry Potter e la Pietra Filosofale", di J.K.Rowling, mi è piaciuto molto perché è interessante.. fa magie e vola sulla scopa

"Il Re Leone", mi è piaciuto perché parla di animali.. ad esempio un leone, un tucano, un facocero.. e a me gli animali piacciono molto..

 

A tutti l'augurio di una buona estate, con un bel libro sotto l'ombrellone !!!!

     
 Stampa   
     Riduci  
angeli
     
 Stampa   
     Riduci  
frank
     
 Stampa   
     Riduci  
benni
     
 Stampa   
     Riduci  
eragon
     
 Stampa   
     Riduci  
london
     
 Stampa   
     Riduci  
gianburrasca
     
 Stampa   
     Riduci  
carlotta
     
 Stampa   
     Riduci  
grio del mondo
     
 Stampa   
     Riduci  
potter
     
 Stampa   
logo ASBN

SITO NON SPONSORIZZATO E REALIZZATO GRATUITAMENTE A CURA DEI VOLONTARI E DEI SOCI ASBN       

    webmaster francesco leone                     aggiornamento della pagina:   06/03/2017 

free counters

   Iniziative ASBN * Giornalino & altre attività.. * L'angolo della Lettura
Copyright (C) 2006-2016 nefrologiapediatrica.it   Dichiarazione per la Privacy